Blog e carriera
Dalle News di Noema ho trovato questo interessante articolo, scritto da Fabrizio Pivari, che qui di seguito vi ripropongo:
Tim Bray (http://www.tbray.org/ongoing/When/200x/2005/03/08/BloggingIsGood), che attualmente lavora per la Sun, ha pubblicato un decalogo di come i blog possano contribuire alla carriera (traduzione del sottoscritto):
1. dovete farvi notare per essere promossi;
2. dovete farvi notare per essere assunti;
3. le persone si impressionano molto quando dite “Oh, ho scritto un pezzo su quell’argomento, fai una ricerca su Google e mi troverai tra i primi risultati” oppure “Ricerca il mio nome su Google”;
4. non importa quanto siete grandi, la vostra carriera dipende dalla comunicazione. Il modo per migliorare, anche nella comunicazione, è la pratica. Bloggare è una buona modo per far pratica;
5. i blogger sono meglio informati dei non–blogger. Una maggior conoscenza è un vantaggio per la carriera;
6. la maggior conoscenza significa anche una maggior disponibilità a trovare offerte di posizioni professionali interessanti;
7. essere inserito in una rete è una cosa buona per la carriera. Bloggare è un buon modo per incontrare persone;
8. se siete dei tecnologi, bloggare vi metterà in contatto con la regola che nella maggior parte delle volte il peggio è meglio (giova qui citare la legge di Pareto del rapporto 80/20). Comprendere questa modalità nell'adozione della tecnologia può solo aiutarvi;
9. se lavori nel marketing, hai la necessità di comprendere come le sue regole stanno cambiando nella turbolenta situazione dei nostri giorni. Sebbene nessuno ne capisca alcunché, almeno i blogger sono, in qualche modo, meno raggirabili;
10. è molto difficile licenziare qualcuno che ha una voce pubblica, perché l‘evento verrà notato.
Bhè.. che dire per noi forse sarà un pò troppo comunque vale la pena impegnarci...
Tim Bray (http://www.tbray.org/ongoing/When/200x/2005/03/08/BloggingIsGood), che attualmente lavora per la Sun, ha pubblicato un decalogo di come i blog possano contribuire alla carriera (traduzione del sottoscritto):
1. dovete farvi notare per essere promossi;
2. dovete farvi notare per essere assunti;
3. le persone si impressionano molto quando dite “Oh, ho scritto un pezzo su quell’argomento, fai una ricerca su Google e mi troverai tra i primi risultati” oppure “Ricerca il mio nome su Google”;
4. non importa quanto siete grandi, la vostra carriera dipende dalla comunicazione. Il modo per migliorare, anche nella comunicazione, è la pratica. Bloggare è una buona modo per far pratica;
5. i blogger sono meglio informati dei non–blogger. Una maggior conoscenza è un vantaggio per la carriera;
6. la maggior conoscenza significa anche una maggior disponibilità a trovare offerte di posizioni professionali interessanti;
7. essere inserito in una rete è una cosa buona per la carriera. Bloggare è un buon modo per incontrare persone;
8. se siete dei tecnologi, bloggare vi metterà in contatto con la regola che nella maggior parte delle volte il peggio è meglio (giova qui citare la legge di Pareto del rapporto 80/20). Comprendere questa modalità nell'adozione della tecnologia può solo aiutarvi;
9. se lavori nel marketing, hai la necessità di comprendere come le sue regole stanno cambiando nella turbolenta situazione dei nostri giorni. Sebbene nessuno ne capisca alcunché, almeno i blogger sono, in qualche modo, meno raggirabili;
10. è molto difficile licenziare qualcuno che ha una voce pubblica, perché l‘evento verrà notato.
Bhè.. che dire per noi forse sarà un pò troppo comunque vale la pena impegnarci...
0 Comments:
Posta un commento
<< Home