NETTUNO ***Benvenuti nel blog di Greenfabry***

15 aprile 2005

Blog e carriera

Dalle News di Noema ho trovato questo interessante articolo, scritto da Fabrizio Pivari, che qui di seguito vi ripropongo:

Tim Bray (http://www.tbray.org/ongoing/When/200x/2005/03/08/BloggingIsGood), che attualmente lavora per la Sun, ha pubblicato un decalogo di come i blog possano contribuire alla carriera (traduzione del sottoscritto):

1. dovete farvi notare per essere promossi;

2. dovete farvi notare per essere assunti;

3. le persone si impressionano molto quando dite “Oh, ho scritto un pezzo su quell’argomento, fai una ricerca su Google e mi troverai tra i primi risultati” oppure “Ricerca il mio nome su Google”;

4. non importa quanto siete grandi, la vostra carriera dipende dalla comunicazione. Il modo per migliorare, anche nella comunicazione, è la pratica. Bloggare è una buona modo per far pratica;

5. i blogger sono meglio informati dei non–blogger. Una maggior conoscenza è un vantaggio per la carriera;

6. la maggior conoscenza significa anche una maggior disponibilità a trovare offerte di posizioni professionali interessanti;

7. essere inserito in una rete è una cosa buona per la carriera. Bloggare è un buon modo per incontrare persone;

8. se siete dei tecnologi, bloggare vi metterà in contatto con la regola che nella maggior parte delle volte il peggio è meglio (giova qui citare la legge di Pareto del rapporto 80/20). Comprendere questa modalità nell'adozione della tecnologia può solo aiutarvi;

9. se lavori nel marketing, hai la necessità di comprendere come le sue regole stanno cambiando nella turbolenta situazione dei nostri giorni. Sebbene nessuno ne capisca alcunché, almeno i blogger sono, in qualche modo, meno raggirabili;

10. è molto difficile licenziare qualcuno che ha una voce pubblica, perché l‘evento verrà notato.

Bhè.. che dire per noi forse sarà un pò troppo comunque vale la pena impegnarci...