NETTUNO ***Benvenuti nel blog di Greenfabry***

21 giugno 2005

e-Bay compie 10 anni: ecco i segreti del suo successo

Dieci anni fa, Pierre Omidyar, un ingegnere elettronico che lavorava nella Silicon Valley della California, pensò a come sfruttare Internet per creare un sistema commerciale in cui acquirenti e venditori potessero accordarsi sui giusti prezzi di mercato.

Scrisse il codice informatico in un fine settimana.
Inizialmente, il sito web fu visitato da poche persone, tra cui la sua ragazza.
Poi, verso la fine del 1995, eBay ha cominciato a crescere con migliaia di vendite all'asta.

La crescita continuò e da allora, dopo un inizio sottotono è diventata un gigante mondiale con circa 150 milioni di utenti iscritti in tutto il mondo.

La bella storia dello sviluppo di eBay la dice lunga a chi desidera intraprendere attività commerciali on-line; questo oggi riguarda in un modo o nell'altro molte società, poiché le opportunità offerte dal web su scala mondiale appaiono pressoché illimitate. Tuttavia, le situazioni mutano rapidamente e la concorrenza è feroce.

Per vincere, le compagnie devono essere flessibili e aperte, e devono avere la capacità di rimettersi in gioco costantemente. In particolare devono prestare attenzione alla clientela individuando le sue esigenze ma anche le cose che non ama.

Per le compagnie che commerciano on-line non rappresentano un lusso ma una necessità di sopravvivenza.

Questo articolo è tratto dalle
news di Panorama, qui potete trovarlo completo...